1975, quartieri residenziali del Michigan. Il tentativo di suicidio di Cecilia, una delle cinque sorelle Lisbon, sconvolge le vite di tutta la famiglia, che poco a poco si isola dal mondo. Un gruppo di ragazzi, ossessionati dalle cinque sorelle, decide però di salvarle dalla prigionia.
Sofia Coppola si affermò come la grande narratrice dell’adolescenza al femminile con questo esordio, la prima di tante collaborazioni con Kirsten Dunst. Ormai un classico, questo ritratto onirico e inquietante di cinque giovani donne distrusse la facciata di perfezione dei sobborghi americani.