Quando una ragazza scompare misteriosamente, il sergente Howie si reca in una remota isola scozzese per indagare. Ma questa comunità idilliaca, guidata dallo strano Lord Summerisle, non è ciò che sembra: il detective scopre presto una società segreta di lussuria sfrenata e blasfemia pagana.
The Wicker Man, che contribuì a lanciare il sottogenere del folk horror, è caratterizzato da una paura palpabile del paganesimo rurale e delle politiche sessuali hippie. A presiedere questo scontro tra superstizioni soprannaturali e pietà malaccorta c’è un fosco e indimenticabile Christopher Lee.