Loach, un luminare del realismo sociale, si è aggiudicato la sua prima Palma d’Oro con questa cronaca della guerra d’indipendenza e guerra civile irlandese, un film giustamente arrabbiato che con severa attenzione esplora il rapporto amnesico del Regno Unito con il suo violento passato coloniale.