Paul Thomas Anderson (Boogie Nights – L’altra Hollywood, Ubriaco d’amore) dirige questo adattamento liberamente tratto dal romanzo di Upton Sinclair su un crudele petroliere di inizio secolo, interpretato da un indomito Daniel Day-Lewis.