Nathalie insegna filosofia in un liceo parigino con la passione di chi ama trasmettere la gioia del pensiero. Quando il marito annuncia inaspettatamente di volerla lasciare, Nathalie si ritrova a fare i conti con una nuova, improvvisa libertà e sarà costretta a reinventarsi.
Le cose che verranno è una profonda riflessione sull’individualità e l’identità, in cui Mia Hansen-Løve intreccia i piaceri della filosofia alla vita quotidiana. In una delle sue interpretazioni più toccanti, Isabelle Huppert trasmette il divario tra la vita privata e quella intellettuale.