La moglie di un famoso compositore sopravvive a un incidente che uccide il marito e la figlia. Rimasta sola, esplora la sua nuova libertà ma scopre di essere indissolubilmente legata agli altri umani, tra cui l’amante del marito, di cui non sapeva niente.
La trilogia dei colori, uno dei pilastri del cinema d’autore degli anni ‘90, rimane vent’anni dopo un racconto complesso, emotivamente intenso e visivamente ammaliante dell’Europa contemporanea. La prima parte, il Film blu, è una storia di morte e rinascita con una fenomenale Juliette Binoche.