Una serie di eventi cambia radicalmente la vita degli abitanti di un condominio romano, rivelando le loro difficoltà come genitori, fratelli e persino come vicini di casa. Mentre gli uomini restano imprigionati nella propria testardaggine, le donne cercano di ricucire le loro vite frammentate.
Nanni Moretti riunisce un cast stellare nel suo ultimo studio sociale, un melodramma dalle molte sfaccettature. Seguendo la catena di conseguenze che investe una palazzina romana dopo un incidente, Tre piani si distingue per la sua narrazione acuta ed elegante.