Durante un ingorgo che dura oltre trentasei ore, gli automobilisti intrappolati mostrano il proprio lato peggiore tra egoismo, indifferenza e violenza. Le loro storie sono legate insieme in un ritratto divertente e grottesco dell’Italia degli anni ’70, con tratti drammatici e satirici.
Seguendo le orme di Jacques Tati e Jean-Luc Godard, Luigi Comencini mette in scena una visione assurda di collasso sociale attraverso l’espediente di un incidente stradale. Con un cast stellare che include Marcello Mastroianni, il film getta uno sguardo satirico su un’apocalisse automobilistica.