Monsieur Hulot nel caos del traffico è l’ultima volta in cui Tati interpreta il protagonista. Questa volta, utilizzando un viaggio apparentemente infinito da A a B come sfondo, il film è un’acuta e ambiziosa parodia della frenesia della vita moderna, altamente stilizzata dalla maestria di Tati.