Con una cinepresa attenta e inquisitoria che cattura scene teatrali dalle composizioni sorprendenti, Theo Angelopoulos forgia un’analisi panoramica ambientata nei paesaggi della storia del suo paese. Primo capitolo di un trittico incompiuto, il film è un capolavoro espansivo ed ellittico.