Le vite di due anime solitarie si incrociano: Rui perde l’amante Pedro la sera del loro anniversario e Odete, abbandonata dal compagno dopo avergli rivelato il suo desiderio di maternità, diventa ossessionata dal defunto Pedro, che non ha mai conosciuto.
Chiedete a qualsiasi amante dei festival qual è la nazione da tenere d’occhio e probabilmente vi sentirete rispondere: il Portogallo. Rodrigues è tra quei registi portoghesi che girano film belli, che con sensibilità e intelligenza si intonano perfettamente con le pene dell’amore.