Leonard non sa se seguire il proprio destino e sposare Sandra, la donna che i suoi genitori hanno scelto per lui, o ribellarsi e ascoltare i sentimenti che prova per la sua nuova vicina di casa, la bella e volubile Michelle, di cui si è perdutamente innamorato.
Ritenuto a oggi il film migliore del regista James Gray, questa sensibile vicenda collettiva vanta un’interpretazione sfaccettata e complessa di Joaquin Phoenix. Two Lovers, uno dei grandi film americani dei primi anni 2000, intesse una trama che parla di famiglia, impegno e amore non corrisposto.