Umbracle
Umbracle è composto di frammenti (alcuni sono filmati d’archivio) che risuonano piuttosto che progredire attraverso connessioni insolite, con scene déjà-vu che ci promettono di più ma rimangono intensamente incompiute. Il protagonista è un Christopher Lee che vaga in una Barcellona onirica.
Il regista catalano Pere Portabella è molto apprezzato (soprattutto da Jonathan Rosenbaum) ma è poco conosciuto, e sono i suoi film, come questo poetico e frammentario attacco alla Spagna “ufficiale” di Franco, a renderlo essenziale. Una bomba avanguardista con, non ci crederete, Christopher Lee!