Normandia, 1819. Terminata la sua istruzione in convento, Jeanne è una giovane donna innocente piena di sogni infantili. Poco dopo sposa un visconte, Julien de Lamare, che presto si rivela un uomo avaro e infedele.
Adattamento del romanzo di Maupassant, questo film in costume è uno scrigno di tenerezza e crudeltà insieme. Il tema del matrimonio infelice di una donna viene reinterpretato con aura distintiva attraverso un occhio astuto e sensibile, sottolineato dalla strettezza del rapporto d’aspetto in 4:3.