Un’antica abbazia chiamata Incompiuta si erge languida sotto il sole di Venosa. È la testimone eterna della vita che si svolge intorno: le sue mura aperte risuonano con la voce femminile della terra, propagando le chiacchiere quotidiane sulla frutta e la coscienza collettiva.
Lo spirituale e il quotidiano si mescolano in un ricco arazzo visivo nel corto elegante di Guadagnuolo e Doria. Sulla pellicola da 16 mm, le immagini di rovine, foglie di fico e frutta matura assumono una consistenza sensuale, dando concretezza a questa contemplazione delle origini dell’uomo.