San Francisco. Un ex poliziotto che soffre di vertigini salva una misteriosa donna bionda dalla baia e, per svelare la chiave del proprio futuro, deve scoprire i segreti del passato. I due vengono così coinvolti in una vorticosa rete di scambi d’identità, passione e omicidio.
Il capolavoro di Hitchcock è stato dichiarato il miglior film di tutti i tempi in un sondaggio di Sight & Sound, con cui una nuova generazione ha cementato il proprio amore per questa perversa storia d’amore, un thriller psicologico sulle profondità dell’ossessione e fantasia maschili.