A causa di un sogno ricorrente rivelatogli da un amico, il regista e sceneggiatore Ari Folman si rende conto di aver quasi completamente rimosso il periodo della sua gioventù in cui era arruolato nelle truppe dell’esercito israeliano in Libano e decide di andare in cerca dei propri ricordi.