Francia sud-occidentale, 1962. Maité, Serge e François sono preoccupati sia dell’incombente maturità che per la guerra in Algeria. A scuola o lungo il fiume, i tre discutono delle proprie visioni politiche contrastanti e dei sentimenti che li legano.
Uno dei grandi film girati dalla generazione successiva alla Nouvelle Vague, L’età acerba del pluripremiato André Téchiné è un film sull’adolescenza ricco di correnti sessuali e politiche. Ambientato in un momento storico preciso (1962, la guerra d’Algeria), cattura tensioni che durano ancora oggi.