In compagnia della nuora, il professor Isak Borg viaggia in auto per ritirare una laurea ad honoris dalla sua ex università. Il viaggio scatena una serie di ricordi e riflessioni, mentre l’anziano Borg rivisita i luoghi della sua giovinezza e riflette su un matrimonio infelice.