Lasciata dall’amante Iván, Pepa è decisa a ottenere delle spiegazioni e fa di tutto per rintracciarlo. Tra peripezie ed incontri con eccentrici personaggi, conosce anche la moglie ed il figlio di Iván, offrendo a tutti un micidiale gazpacho corretto.
Con un ritmo selvaggio e irresistibile, questo classico del regista spagnolo ha ridefinito i canoni della commedia per una nuova era del cinema d’autore. La follia dell’amore e del sesso non è mai stata così divertente o colorata, e con questo film Almodóvar si è fatto conoscere in tutto il mondo.