Nessun regista giapponese ha avuto la stessa importanza di Akira Kurosawa per il cinema occidentale. Questo vivace film d’azione, che vanta remake di Sergio Leone e Walter Hill, esplora con arguzia il mondo e la sua natura autodistruttiva ed è valso la Coppa Volpi a Toshiro Mifune nel 1961.