Il film si apre con la protagonista che fa il dito medio al pubblico. È una chiara dichiarazione di intenti: questa ragazza sarà anche nel bel mezzo di una crisi di nervi, ma non intende certo arrendersi così. Zen sul ghiaccio sottile aggiunge un tocco punk ai tropi delle storie di formazione.