Il compagno di viaggio di Delphine, segretaria parigina, la pianta in asso due settimane prima della vacanza. Lei non vuole partire da sola, non è fidanzata e sembra incapace di conoscere persone nuove. Comincia così un’estate all’insegna della ricerca, interiore ed esteriore, d’amore.
La vicenda di una giovane donna che sta invecchiando e ha problemi di cuore è forse uno dei nostri film preferiti di sempre. Sostenuto da una fragile interpretazione di Marie Rivière, frustrante e commovente al contempo, il film cattura il desiderio della vita in tutta la sua umana semplicità.