La jetée
Dopo una catastrofe, Parigi è rasa al suolo. Uno scienziato specializzato in viaggi nel tempo spera di inviare dei volontari in epoche diverse e trova un soggetto adatto: un detenuto con ricordi di prima della guerra. L’uomo viaggia nel tempo e riesce a capire l’evento a cui assistette da bambino.
Il rivoluzionario fotoromanzo di Chris Marker è un distillato di cinema, che combina montaggio e narrazioni per creare un flusso ricorsivo di memorie e frammenti che lasciano il segno. Dimenticate gli effetti speciali: questa interpretazione ingegnosa della fantascienza sposa l’immaginazione.