Nel corso di vari giorni nel periodo di Natale, un ingegnere cattolico esplora il crocevia tra destino e libertà di scelta. Dopo aver visto la delicata Françoise a messa, si ripromette di sposarla, ma tutti cambia quando trascorre la notte della Vigilia a casa di Maud, un’audace donna divorziata.
Il terzo capitolo dei Racconti morali, che consacrò Éric Rohmer anche all’estero, è una miscela di elucubrazioni filosofiche e casti flirt intellettuali. Con la splendida fotografia di Néstor Almendros, l’innevata Clermont-Ferrand è l’ambientazione perfetta per questo racconto invernale.